Frenesia –
Immagini, scritte, pretese
Suoni, colori, futilità.
Cuori erranti, abbracci, pensieri
Richieste, domande e persino offese.
Scorre scorre scorre
L’indice sullo schermo
La mano sulla tastiera
Il tempo
Scorre scorre scorre
La frenesia, l’impazienza
L’urgenza
La vita.
-N.T.
{Da “Urla -E Tratti[ni]”, Natan Tale con la partecipazione di Laura Altamura per “I Singoli in Versi”, sottocollana poetica de “I Singoli” di MR. ©2024 degli Autori. Il libro è acquistabile a questo link.}
una “sbirciata” al lavoro di natan
Il volume – dal titolo volutamente provocatorio nel perfetto stile di Tale – si apre con un “Testo Zero”, la poesia che dà il nome alla silloge:
Urla l’urgenza, la penna freme.
L’animo nudo non mente.
Non c’è spazio
Per menzogna e ipocrisia
Tra queste righe, su questo foglio
Intriso solo di me.
Urla la penna, freme il pensiero.
L’animo libero si riversa, impavido.
Quattro “haiku imperfetti”, ognuno seguito da tredici componimenti, scandiscono l’evolversi dei temi trattati e dello spirito dell’autore stesso. Natan, infatti, esordisce dapprima con una poetica piuttosto introspettiva e tormentata, per poi pian piano rasserenarla con lo scorrere delle pagine e spostare la sua attenzione sempre più all’esterno di sé fino ad aprirla completamente sul mondo.
“Urla -E Tratti[ni]” vanta la partecipazione di Laura Altamura e la prefazione del poeta Mario Badino di cui proponiamo un passaggio:
A cosa serve la poesia? Credo a toccare quelle corde che non si smuovono coi saggi, gli articoli dei blog e dei giornali; credo a mostrare che cos’è il mondo oggi, le sensazioni, i casi della vita. Per questo è importante leggere versi e conoscere poeti, guardare oltre il proprio occhio, vivere pensieri messi in bell’ordine, andando sempre a capo. Se Natan ha fatto del suo essere voce, «animo senza corpo, una penna che scrive» la propria carta d’identità, certo non si sottrae per questo al compito di dirsi: partendo dai versi, ne ricostruiamo lo sguardo, non solo il ritratto. Uno sguardo vicino a quello di Laura, partendo da stili diversi – però complementari – che spingono all’incontro.
Una pubblicazione indipendente di MR, novembre 2024. ©2024 degli Autori. Cover design: Original A19.
Multae Rosae
Un “esperimento” artistico-editoriale
DI Natan Tale & Laura Altamura
SEGUI MR ANCHE SU FACEBOOK, AMAZON & YOUTUBE
E ISCRIVITI AL BLOG!
Home – I Singoli – I Singoli in Versi – Sconosciuti – Gli autori – MR supporta – Contatti – Blog
Copyright ©2022-2025 Laura Altamura e Natan Tale
Graphic Design: Original A19
Questo sito utilizza cookie: continuando si accetta l’utilizzo. – Privacy & Riservatezza
![Cover "Urla -E Tratti[ni]" di Natan Tale con Laura Altamura, prefazione di Mario Badino - "I Singoli in Versi" sottocollana poetica della serie di libri "I Singoli" di Multae Rosae](https://multaerosae.com/wp-content/uploads/2024/10/natan_tale-urla_e_trattini-i_singoli_in_versi-mr-ebook_front_cover-3.jpg)
![NEWS! Nuovo libro: "Urla -E Tratti[ni]" di Natan Tale con la partecipazione di Laura Altamura e Mario Badino - "I Singoli in Versi" di Multae Rosae](https://multaerosae.com/wp-content/uploads/2024/11/multae_rosae-urla-e-trattini-data_e_cover.jpg)

